2023: il primo raccolto FIOI!

E’ nata la FIOI, la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, e Poggiopiano non poteva aspettare un minuto in più per farne parte.

La FIOI riunisce e associa le forze vitali del mondo olivicolo italiano: le piccole e medie imprese olivicole artigianali che possono garantire l’autenticità, il carattere artigianale, l’origine e la qualità di un olio, monitorandone tutto il ciclo produttivo dal campo alla bottiglia.

Una comunione d’intenti che rappresenta la realtà complessa e sfaccettata del mondo produttivo olivicolo nazionale preoccupato di tutelare la produzione artigianale di qualità.

Una Federazione Indipendente che viene gestita dagli olivicoltori stessi, da aziende agricole che non hanno alcuna compartecipazione con il mondo dell’industria dell’olio e che, con la loro presenza e attività, preservano e tutelano i terreni agricoli garantendo personalmente l’attento monitoraggio di tutta la filiera del proprio prodotto.

L’Italia può contare sul più grande patrimonio olivicolo al mondo – oltre 580 varietà di olivo – grazie alla molteplicità di terreni e diversità di microclimi, un patrimonio di altissimo valore che rischiamo di perdere: noi Olivicoltori siamo i custodi di questo patrimonio.

Gli Olivicoltori però non possono portare avanti queste idee senza di voi, i Consumatori!
Acquistando il nostro extravergine contribuite a tutto questo, oltre ad arricchire la vostra dieta di un elemento che è tra i fondamenti dell’alimentazione più sana al mondo: la Dieta Mediterranea, la NOSTRA dieta!

Leggi gli altri articoli di Poggiopiano